FONTANA DI RIDOLFI -TERNI
Fontana di Piazza Tacito
L'attuale assetto della piazza si deve agli architetti Mario Ridolfi e Mario Fagiolo, che vinsero un concorso nazionale bandito nel 1932. In precedenza in questa piazza si trovava il monumento ai caduti che venne trasferito in piazza Briccialdi. Di fianco ai palazzi dominanti la piazza (Palazzo del governo, del Bazzani, e la sede della Banca d'Italia), i due architetti inserirono degli intermezzi a verde, della stessa lunghezza degli edifici ed una grandiosa fontana.
Essa si caratterizza in tre fasi: nella prima l'acqua sgorga al bordo del grande catino sotto forma di velo per scorrere sulla superficie decorata con i segni dello zodiaco, quindi precipita in un'ulteriore vasca più profonda, simbolo della trasformazione in energia, rappresentata, nella nostra fontana, da un altissimo pennone metallico rivestito di acciaio inossidabile. La scelta dei segni zodiacali a decorazione del catino, realizzati con formelle di vetro inciso, distribuite su fondo mosaico, è suggerita dalla intima relazione che intercorre tra essi e i mesi dell'anno che regolano la copiosità dell'acqua di precipitazione.
La fontana, le cui decorazioni sono state realizzate su decorazioni di Corrado Cagli, è stata distrutta nel corso dell'ultima guerra e restaurata con interventi successivi fino al '61.
Attualmente all'altro lato della piazza c'è l'edificio della Banca Nazionale del Lavoro.
fonte sito comunale
FONTANA DI RIDOLFI -TERNI
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa